La Yerba Mate Puro E Le Bacche Di Acai Per Dimagrire
Yerba mate puro
La yerba mate si ottiene dall'essicazione e dalla tostatura di un agrifoglio sempreverde coltivato in SudAmerica dagli indigeni e scoperto poi dai coloni spagnoli che ne hanno appreso i benefici dell'utilizzo sostituendolo talvolta al the.
Anticamente veniva utilizzato come decotto in acqua calda e bevuto con una cannuccia, altri lo utilizzavano come bevanda fredda ma anche masticandolo puro, cioè in piccoli pezzetti di foglie secche.
Questi popoli lo utilizzavano per il sapore amaro e per l'aroma che rilascia immerso nell'acqua calda ma forse senza conoscerne veramente le proprietà che sono molteplici, sera solo considerata una bevanda fortificante.
Attualmente, è utilizzato anche sotto forma di integratore nelle diete dimagranti perchè aiuta a smaltire i liquidi e le calorie accumulate in eccesso quindi eliminando i grassi, questo perchè accelera il metabolismo. È ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine C, B1 e B2 per cui è un'ottima fonte energetica.
La yerba mate contiene una quantità elevata di mateina, simile alla caffeina, più di quanto ne contengono il cacao e il caffè ma, questa non viene rilasciata subito nel sangue provocandone un picco come per il caffè ma avviene un rilascio graduale mantenendo un effetto stimolante per più tempo.
Le Bacche di Acai per dimagrire
Le Bacche di Acai sono dei piccolissimi frutti blu originari del Sud America simili per proprietà e gusto ai mirtilli. Le bacche possono essere consumate sotto forma di succo o frullato o di integratori in compresse.
Il consumo del frutto puro è indicato nelle diete dimagranti perché il suo usuale consumo in succo, fra un pasto e l'altro, riduce il senso di fame aumentano la sazietà e regolarizzando l'azione intestinale che favorisce l'eliminazione delle sostanze nocive e grazie alle proprietà diuretiche aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.
Non essendo molto zuccherato, il frutto non provoca picchi glicemici e soprattutto è consumabile dalle persone diabetiche e da chi segue una dieta a basso contenuto di zuccheri.
Oltre a tutte queste proprietà contrasta i radicali liberi prevenendo molte patologie anche tumorali ed allergiche. Dal suo estratto sono commercializzate delle creme per uso topico che migliorano l'aspetto della pelle.