La Dieta Per Il Gruppo Sanguigno B E La Dieta Detox Dimagrante
Dieta per il gruppo sanguigno B
La scoperta che per ogni gruppo sanguigno corrisponde una dieta specifica, risale agli anni '50, grazie al medico James D'Adamo che affermò che ogni gruppo sanguigno è portato ad assimilare meglio alcune sostanze rispetto ad un altro.
La dieta del gruppo sanguigno B prevede una grande varietà di cibi che spaziano dal regno animale al regno vegetale, come pesci, varietà di carni, formaggi e derivati del latte ma anche frutta e verdura fresche e preferibilmente di stagione. Questo perché il gruppo B si adegua molto ai cambiamenti dietetici grazie al buon funzionamento dell'apparato digerente e ad un forte sistema immunitario. L'unico punto negativo sull'alimentazione è l'assunzione di cereali soprattutto quelli ricchi di glutine e poi come tutti gli altri gruppi è sconsigliabile l'assunzione di zuccheri e grassi.
Inoltre è necessario, per ottenere un buon funzionamento dell'organismo, affiancare alla dieta esercizio fisico quotidiano ma anche mentale.
Dieta detox dimagrante
Con il nome di dieta detox si intende la classica dieta disintossicante che ha come scopo di disintossicare l'organismo dalle tossine accumulate nel tempo da cattiva alimentazione ma anche da cattive abitudini come il consumo di alcool, fumo e sedentarietà. Principalmente gli organi da disintossicare per eliminare queste sostanze nocive sono il fegato e l'intestino seguendo una rigida dieta a base di verdure, frutta, legumi, riso e cereali, per questo viene anche detta vegana o vegetariana. Seguendo questo regime alimentare si otterrà anche un effetto dimagrante.
Si può migliorare la dieta detox dimagrante con l'assunzione di almeno due litri di acqua al giorno, limitare il consumo di farmaci, se non strettamente necessari e bere delle tisane alle erbe depurative.
Anche alcuni alimenti aiutano l'eliminazione del fegato dalle tossine come l'aglio, il limone e la mela grazie all'apporto di vitamina C che agisce sui radicali liberi e il carciofo cha agisce sul metabolismo dei grassi.
La depurazione dell'intestino che avviene mantenendo il tratto libero dalle sostanze nocive, è aiutata dal consumo di verdure in particolare quelle a foglia verde ma anche i sali minerali come lo zinco e il magnesio che si possono assumere sotto forma di integratori alimentari. L'assunzione di probiotici aiuta a ripristinare l'eventuale flora batterica danneggiata.