Fai in modo che i tuoi adesivi guariscano più velocemente!
Massimizzando la velocità di polimerizzazione degli adesivi utilizzati, è possibile risparmiare alle aziende l'installazione di nuove linee di produzione o l'aggiunta di turni in caso di aumento della domanda di articoli di produzione. Comprendere i fattori che causano e influenzano la cura consente di massimizzare la velocità di produzione.
Gli adesivi sono generalmente specificati per soddisfare una precisa velocità della linea di produzione. Con l'aumento delle esigenze di produzione, potrebbe essere possibile aumentare la velocità di polimerizzazione dell'adesivo. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per indurire l'adesivo a polimerizzarsi più velocemente di quanto inizialmente previsto, senza dover cercare un nuovo adesivo a polimerizzazione rapida e passare attraverso l'intera lunga procedura di test / specificazione!
I cianoacrilati o gli Aadhesive (Pva) istantanei polimerizzano quando reagiscono con l'umidità sulle superfici di adesione. Le parti estremamente asciutte richiedono più tempo per polimerizzare. Assicurare un'umidità relativa ottimale del 40 - 60% ed evitare di applicare eccessivamente l'adesivo ;. C contrariamente alla credenza popolare, una quantità eccessiva di adesivo diminuirà la velocità di polimerizzazione. - lLess è più e non si accumula più adesivo se non sembra essere polimerizzante! I cianoacrilati si asciugano anche più rapidamente nelle sezioni sottili. M minimizzare il divario -; più grande è il divario, più tempo ci vuole per curare. Se è necessaria ancora più velocità, sono disponibili acceleratori chimici per aumentare ulteriormente la velocità di polimerizzazione.
Aumentare la temperatura è il modo più semplice per accelerare la cura degli epossidici monocomponente. La regola generale è che per ogni aumento di temperatura di 8 ° C, il tempo di polimerizzazione si dimezza. La temperatura massima viene indicata sulla scheda tecnica in quanto può variare a seconda del prodotto.
Suggerimento: tenere presente che il tempo di polimerizzazione è il periodo di tempo in cui l'adesivo si trova a una temperatura specificata, non la quantità di tempo nel forno. Un grande assemblaggio può richiedere molto tempo per riscaldarsi, aumentando così il tempo totale nel forno prima che l'adesivo stesso raggiunga la temperatura richiesta. La velocità di alcune applicazioni può essere aumentata utilizzando la polimerizzazione a induzione anziché i forni convenzionali.
La polimerizzazione di due componenti epossidici può essere aumentata riscaldando i componenti dopo l'assemblaggio. Suggerimento: assicurarsi che l'adesivo non fuoriesca dal giunto prima che si indurisca. Se l'abbassamento della viscosità dell'adesivo non è un problema, il calore può essere applicato alle linee di erogazione o alle valvole durante l'erogazione.
UV-Visibile aAdhesives cura su comando. Ad eccezione delle applicazioni di invasatura profonda, l'aumento dell'intensità della lampada di polimerizzazione aumenterà la velocità di polimerizzazione. Se si utilizza già una lampada ad alta intensità su una linea di produzione e si desidera ancora una maggiore velocità, aggiungere una seconda lampada che raddoppierà il tempo di esposizione totale.
Suggerimento: verificare che la linea di collegamento sia la distanza corretta dalla lampada. Con alcune lampade, più la linea di legame adesivo è vicina alla lampada, maggiore è il dosaggio. Tuttavia, alcune lampade hanno punti focali. Se il punto focale della lampada è 2 pollici, lo spostamento della linea di collegamento a 1 pollice di distanza dalla lampada ridurrà l'intensità.
Consiglio di sicurezza: non regolare mai l'altezza della lampada mentre la lampada è accesa. Utilizzare sempre occhiali protettivi UV ed evitare l'esposizione della pelle ai raggi UV.
Per maggiori dettagli su Filo idrosolubile per stampa 3D visita il sito kuraray-poval.com/it