Sindacato Pensionati Inps: Manovra 2020 nessun beneficio per i Pensionati

Author: Gruppo Pensionati

Con la nuova Manovra Finanziaria 2020 il Governo ha previsto la rivalutazione del 100% per gli assegni pensionistici che vanno tra le tre e le quattro volte l’importo della Pensione minima ma il Sindacato Pensionati Inps non ci sta e parla di elemosina che vale tre Euro l’anno.

Sindacato Pensionati Cgil: elemosina per i Pensionati

La rivalutazione al 100% delle Pensioni fino a quattro volte la minima, ossia fino a 2mila e 29 Euro al mese, è stata approvata dal nuovo Governo giallo-rosso ed inserita nella Manovra Finanziaria 2020. Di fatto gli assegni pensionistici tra le tre e le quattro volte il minimo, la perequazione passa dal 97% al 100%. La Legge di Bilancio dunque riconosce per il periodo 2020/2021 la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici secondo il meccanismo stabilito nell’Art. 34, Comma 1 della Legge del 23 Dicembre 1998. Secondo il leader del Sindacato Pensionati Cgil, Ivan Pedretti, si tratta solamente di elemosina per i Pensionati e valuta la rivalutazione delle Pensioni come un aumento di poco più di tre Euro l’anno, circa 25 centesimi al mese, a fronte di un’inflazione dello 0,3%. Rivalutazione che riguarderebbe solamente 2,8 milioni di Pensionati e precisa che negli ultimi sette anni, i Pensionati che hanno avuto il blocco della perequazione, hanno lasciato 44 miliardi alle casse dello Stato.

Sindacato Pensionati Uil: rivalutazione Pensioni imbarazzante

Il Leader del Sindacato Pensionati Uil, Domenico Proietti, definisce invece la rivalutazione delle Pensioni imbarazzante. Pochissimi Euro all’anno che non comporteranno benefici per i Pensionati. D’accordo anche il Sindacato Pensionati Cisl che chiede al Governo di garantire il potere di acquisto a tutte le Pensioni, anche se in misura decrescente in base all’importo della Pensione ma garantire comunque un minimo del 75%.

Sindacato Pensionati INPS: manifestazione il 16 Novembre a Roma

Purtroppo, ancora una volta non ci sono buone notizie per i Pensionati e il Sindacato Pensionati Inps, che si batte per far valere i diritti dei Pensionati, sta organizzato una manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma il 16 Novembre. Alla manifestazione prenderanno parte il Sindacato Pensionati Cgil, il Sindacato Pensionati Cisl e il Sindacato Pensionati Uil. L’obiettivo dei Sindacati è di richiamare l’attenzione del nuovo Governo su una serie di capitoli importanti per i Pensionati: fisco, sanità e una Legge sulla non autosufficienza. I Sindacati sono fermamente convinti che i Pensionati siano i veri ammortizzatori sociali del Paese e non possono essere lasciati indietro, di fatto se si fa la detassazione per i lavoratori, deve essere fatta anche per i Pensionati!

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Visita il nostro sito per ulteriori informazioni su calcolo cessione del quinto inps!

Il primo sito web italiano dedicato ai Pensionati

Il Gruppo Pensionati non rappresenta un'Associazione oppure un Ente Governativo. Il Gruppo Pensionati è un luogo di incontro virtuale dedicato a tutti i Pensionati indipendentemente dalla Pensione percepita, a tutte le persone prossime al pensionamento e a tutti coloro che sono vicini al mondo dei Pensionati. Nel Gruppo Pensionati si possono affrontare argomenti di ogni tipo, spaziando dalla religione, alla politica, dalle ultime notizie sulle Pensioni o all’attualità.